lunedì 19 settembre 2022

 SAPORE DI MARE OGGI

di Gianluca Pepe

E poi ti trovi nello stesso luogo dove hanno girato il film “Sapore di mare” del 1983 con Jerry Calà, Cristian De Sica, Massimo Ciavarro, Eleonora Giorgi, Isabella Ferrari…. e guardando quelle spiagge e quel mare pensi che sarebbe stato bello vivere in quegli anni. Anni dove non esisteva la tecnologia, dove per fare una telefonata alla fidanzata lasciata a casa dovevi usare il gettone, dove c’erano compagnie di amici e ti divertivi con poco. Al mare guardavi le donzelle passare e ti rifacevi gli occhi, facevi le gare con il patino, giocavi a biglie o a bocce e la sera si andava tutti a ballare alla meravigliosa Capannina di Forte dei Marmi, dove ballavi e ti innamoravi sulle canzoni di Edoardo Vianello, Abbronzatissima, Il cielo in una stanza, Mina, Una rotonda sul mare... Le cottarelle estive, gli innamoramenti che poi finite le vacanze dovevi abbandonare per tornare a casa…

 Oggi tornando da queste parti vedi gli anziani sotto l’ombrellone che ricordano quegli anni meravigliosi, e staresti ad ascoltarli per ore, appassionato e con l’invidia negli occhi perché capisci che quelli erano anni meravigliosi. E ti chiedi perché?
Perché è cambiato tutto? Perché il mondo non si è fermato a quegli anni meravigliosi? Perché oggi non è come allora? Perché le persone non si accontentano più e non si innamorano più come in quegli anni?
  Ma soprattutto perché i giovani d’oggi non si divertono più come allora?

Tutti sotto l’ombrellone che fissano un telefonino  e consultano i social per sapere l’ultimo pettegolezzo, nessuno parla più con il vicino di ombrellone, e per innamorarsi ci si parla attraverso i social!
E allora contemplando il mare capisci quanto era bello il mondo prima, ma non perché il mondo è cambiato o è sbagliato, perché il mondo è sempre bello, a sbagliare siamo noi!

Nessun commento:

Posta un commento

 ARIA DI PRIMAVERA di Valentina Bottini Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di f...