martedì 24 marzo 2020


SEMPLICEMENTE GRAZIE

di Gianluca Pepe


Il tempo passa così velocemente che a volte non te ne rendi neanche conto: un momento sei bambino, un secondo dopo ti guardi e ti rendi conto che sei diventato grande e che tra qualche giorno diventerai padre.
Ma fino ad ieri non avevi tempo per soffermarti molto a pensare, a ricordare i momenti, di quando eri un bambino. Poi un giorno arriva un virus che ferma tutto il mondo!
Il Coronavirus ti costringe a chiuderti in casa, ti obbliga ad usare delle precauzioni: mascherina, guanti in lattice, non puoi avere contatti con nessuno, nè amici nè parenti, ti devi solo isolare e ti obbliga a rallentare la tua vita, a prenderti del tempo per te!
E allora li non potendo uscire di casa inizi a ripensare un pò a tutta la tua vita. Che bello quando con i tuoi fratelli ridevi e ti divertivi raccogliendo frutta e verdura nell’orto di tuo padre, o quando giocavi giù in cortile semplicemente dando calci ad un pallone o con giochi semplici di una volta: guardie e ladri, rialzo, un due tre stella ecc. Per non parlare di tutte quelle volte che, dopo cena, andavi in camera con i tuoi fratelli, e visto che loro erano i più grandi ti obbligavano a guardare film di paura come Hit, o Nightmar e ogni volta mio fratello si nascondeva sotto il letto o nell’armadio per farmi spaventare, mentre le mie sorelle ridevano e io piangevo. Per non parlare della mitica vacanza estiva trascorsa a Monterosso con Don Jeky. La vita ci ha messo alla prova fin da piccoli, non è stata molto facile per noi, ma nostro padre non ci ha mai fatto mancare l’amore di cui una famiglia ha bisogno, facendoci crescere con amore, regole e dei valori importanti.
Poi crescendo purtroppo prendi strade diverse, scelte giuste o sbagliate, alle volte ti trovi anche a discuterete o a litigare per banalità che senza farlo apposta ti allontanano; e poi magari passano mesi o anni che non ti rivolgi la parola. Nel tuo cuore ci stai male, ci soffri e capisci che alle volte devi mettere da parte l’orgoglio e ripartire. Ma il tempo perso non te lo ridarà nessuno. Quanto tempo perso, quante cose che avresti voluto dire e non lo hai mai fatto, ma non è mai troppo tardi per dire ciò che non hai mai detto.
Beh mia sorella più grande, forse è quella che ha sofferto più di tutti, anche se provava dolore nel suo cuore, non l’ha mai dato a vedere, ha sempre cercato di esserci per tutti anche se alle volte riceveva solo bastonate. Per me è la mia grande guerriera.
L’altra mia sorella gemella di mio fratello, lei ha provato e prova sempre amore per noi fratelli qualsiasi cosa succeda, lei c’è sempre. Alle volte crolla, o ha dei momenti di smarrimento o paure, come giusto che sia, e mi piacerebbe che capisse che io per lei ci sono sempre voglio essere il suo punto di forza.
E poi c’è lui, mio fratello, a Napoli si direbbe Capatosta (testone), lui si è fatto tutto da solo, ha dovuto rimboccarsi le maniche subito, perchè la vita con lui ci ha messo del suo. Da fuori sembra burbero, duro, non fa vedere mai i suoi sentimenti le sue debolezze, è tutto d’un pezzo, ha lo stesso carattere di papà! Infatti ha un cuore enorme, si prende sempre cura di noi, i nostri problemi diventano i suoi, e cerca sempre di risolverceli. Ci da sempre la  forza per farci reagire. Non si scoraggia mai, e alla fine ha ragione lui perchè arriva sempre alla meta, alle volte magari ammaccato, con qualche ferita ma ci arriva! Lui è il capofamiglia colui che prende in mano la famiglia se la carica sulle spalle e la porta avanti quando quella non trova la forza per reagire. Lui è semplicemente il mio Fratellone!
Un prete mi ha detto: “La moglie ce la scegliamo noi, ma la famiglia quella no!” Beh ad oggi posso solo dire che anche se la mia famiglia non è quella del Mulino Bianco, non la cambierei, e se alle volte può sembrare che sono distante, o sono arrabbiato (perchè anche io ho una testa molto dura) o se magari non faccio vedere quanto tengo a loro, posso dirvi che siete sempre nel mio cuore e vi voglio un bene indescrivibile perchè siete e sarete sempre.......La mia Famiglia!

Nessun commento:

Posta un commento

 ARIA DI PRIMAVERA di Valentina Bottini Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di f...