mercoledì 1 novembre 2023

Festa di tutti  i Santi

Un altro anno sta scorrendo così velocemente che non fai neanche in tempo a girarti, che siamo già al 1 Novembre, la festa di tutti i Santi. 

E’ li che ti viene una domanda spontanea.

Perchè la maggior parte delle persone si ricorda dei propri cari solo in quel giorno? 

La festa dei Santi è diventata ormai un business mediatico come tante altre feste: il Natale, San Valentino, la Pasqua; solo ed esclusivamente per fare cassa e guadagnare soldi. Dimenticandoci che in quella festa dobbiamo ricordare persone che ci hanno amato, persone con cui abbiamo vissuto le nostre giornate; persone che diciamo di amare e voler bene. 

 Per questo motivo io il giorno dei Santi, non faccio il consueto giro dei cimiteri, accendo un lumino in casa mi prendo del tempo, per pregare, e ripensare al mio bagaglio vissuto fino ad oggi. 

Molte volte mi capita di ricordare di più a mio papà, o magari di postare sui social più foto con lui che con i miei zii, essendo cresciuto con  loro. Da fuori potrà sembrare strano, molti invece pensano che mi sia dimenticato di loro; ma la verità è che il mio amore per loro è praticamente uguale. 

La differenza sta nel fatto che i miei zii, mi hanno cresciuto come un padre e una madre, insegnandomi il rispetto, l’educazione, sgridandomi quando era il caso facendomi diventare il ragazzo che sono oggi; vivendo con loro praticamente sempre. Con mio padre invece non ho avuto tutta questa fortuna, ci sentivamo per telefono, lo vedevo solo nelle feste, e qualche volta che mi veniva a trovare. 

Quando sono cresciuto e finalmente stavamo recuperando il tempo perso, la vita ha deciso che ci dovevamo salutare! 

Quante volte avrei voluto un suo abbraccio, quante volte vorrei sentire che lui è al mio fianco, o che andrà tutto bene, quante cose avrei voluto dirgli cose che non gli ho mai detto. Forse è proprio perchè non ho potuto fare tutto ciò che ricordo di più lui, perchè ho pochi momenti vissuti da poter ricordare. 

E come dice una famosa canzone di Gianluca Grignani: un viaggio ha senso solo senza ritorno se non in volo…….  ma più mi guardo in giro più vedo che, c’è un mondo che va avanti anche se; se tu non ci sei più!




Nessun commento:

Posta un commento

 ARIA DI PRIMAVERA di Valentina Bottini Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di f...