lunedì 23 dicembre 2019




"BE A KID THIS CHRISTMAS": DAL GALLES L'AUGURIO DI NATALE PIù EMOZIONANTE

di Valentina Bottini
imageArriva dal Galles il più bel video del Natale 2019 realizzato da una ferramenta a conduzione familiare, attiva dal 1895. Per tornare ad apprezzare la ricorrenza del 25 dicembre, l’azienda suggerisce di viverla con gli occhi di un bambino.
Thomas Lewis Jones è il proprietario di una piccola ferramenta, la Hafod Hardware, a conduzione familiare a Rhayader, che quest’anno ha deciso di realizzare un video di auguri natalizi per incentivare le persone a scegliere i piccoli negozi e non la grande distribuzione per i loro acquisti natalizi.
Questo spot in pochi giorni è diventato virale conquistando tutti e sorprendendo lo stesso proprietario che non si aspettava un tale successo, tanto che la BBC lo ha definito un capolavoro, annunciando che è stato eletto dagli utenti come lo spot più bello del 2019. Tale successo è merito della semplicità del video e dei profondi messaggi che trasmette.
Con questo cortometraggio Thomas ha voluto opporsi al comando “Comprare!” delle catene commerciali con il linguaggio delle emozioni, per ricordare che spesso noi grandi viviamo il periodo natalizio con l’ansia e lo stress di rendere perfetto il 25 dicembre, quando invece, per avere un giorno perfetto e vivere un sereno periodo festivo, basterebbe tornare ad apprezzarlo vivendolo con la semplicità e l’innocenza degli occhi di un bambino.
Il protagonista dello sport è il piccolo Arthur Jones, figlio – di soli due anni
– del proprietario che, sulle note della canzone “Forever Young” interpretata da Andrea Von Kampen, vive una sua normale giornata lavorativa: si sveglia e si prepara, fa colazione, va lavoro in negozio dove serve i clienti e rifornisce gli scaffali. Al momento del ritorno a casa si china per raccogliere l’abete ma, chi si rialza e si carica in spalla l’albero, è un adulto che gli somiglia. Mentre l’uomo si allontana con l’albero compare la scritta “Be a kid this Christmas”, cioè «vivi questo Natale come un bambino».
Il bambino del video è la rappresentazione di come tutti noi adulti dovremmo vivere le feste ovvero con la semplicità e la sorpresa con cui vivono le festività i più piccoli, per recuperare quello spirito natalizio di cui ci siamo dimenticati; ecco quindi spiegato il messaggio della frase finale.
.Questo spot dimostra anche un altro postulato del Natale: non importa quanto si spende perché, se una cosa è fatta con il cuore, sicuramente avrà degli ottimi risultati. Proprio come questo video che è stato girato in un solo giorno, senza interpreti professionisti, senza scenografie particolari e spendendo per la sua realizzazione solo 100 sterline (poco più di 100 euro) a dimostrazione che, per arrivare al cuore, bastano pochi e semplici gesti.
Mi unisco al messaggio di questo filmato augurando a tutti di vivere questo Natale come se fossimo dei bambini, ma ancor di più l’augurio è quello di vivere sempre, tutto l’anno, con gli occhi di un fanciullo per tornare a sorprenderci delle piccole cose e apprezzare ciò che abbiamo.

Da un articolo di Sguardi di Confine: https://www.sguardidiconfine.com/be-a-kid-this-christmas-dal-galles-augurio-di-natale-piu-emozionante/

Nessun commento:

Posta un commento

 ARIA DI PRIMAVERA di Valentina Bottini Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di f...