domenica 26 febbraio 2023

  WORLD PISTACCHIO DAY

di Valentina Bottini


Oggi 26 febbraio si celebra in tutto il mondo il "World Pistacchio Day", per festeggiare l'amato frutto per  il gusto, per le proprietà antiossidanti e per la versatilità in cucina. Infatti oggi non si contano i siti con svariate ricette e infiniti usi culinari "dell'oro verde"; io invece per  ricordare questa data propongo una mia inedita poesia che parla anche della salata granella verde:


Una domenica d'autunno

 La pace di una domenica pomeriggio
non odo nulla in questo meriggio,
solo il nostro flebile chiacchiericcio
sotto un caldo sole ormai gialliccio.
 
Gustiamo  un cornetto al verde salato
di una brulla granella smaltato,
sorseggiamo la miscela nera bollente
affogata nel bianco diluente.
 
Davanti a noi vedo un soave prato
da poche ore rasato,
sogno ad occhi aperti una colazione francese
su una coperta scozzese.
 
Il profumo dell’erba novella
mi fa credere di essere in una bancarella,
ma l’odore dell’umida terra
mi ricorda  che non sono in una cubica serra.
 
In questo quadro bucolico delicatamente la  tua mano
si appoggia sulla mia spalla come se fosse un deltaplano
in un  gesto rassicurante e protettivo
come  a dire: “quando avrai bisogno, io arrivo!"

                                                                                             di Valentina Bottini

3 commenti:

  1. Che dire... chi ama sa sempre trovare le giuste parole per creare arte e poesia. Ho dipinto un quadro mentre leggevo ed ho ottenuto un cuore. Il tuo cuore Valentina. I miei commenti.

    RispondiElimina

 ARIA DI PRIMAVERA di Valentina Bottini Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di f...