venerdì 23 ottobre 2020

  Un amico è così 

di Gianluca Pepe


E poi in un giorno di ottobre mentre sei al lavoro ti arriva un messaggio che non avresti mai voluto ricevere... il tuo Amico non c’è più! E’ lì allora che rimanendo sconcertato torni indietro con la mente, sembra ieri che eravamo bambini e giocavamo all’Oratorio San Luigi insieme, quanti tiri al pallone che abbiamo fatto! Poi un giorno le nostre strade si erano divise senza sapere come mai! Ma un giorno entrando in sede dell’associazione sclerosi multipla ci siamo ritrovati… è stato lì che ho capito come mai ci eravamo persi. La malattia aveva preso il sopravvento, eri in carrozzella ma non avevi perso il tuo grande sorriso. Ricordo ancora che abbiamo fatto tutto il giorno a parlare, ridere, scherzare e ricordare i bei momenti. Ricordo che mi dicesti: “vorrei una carrozzella elettrica con i cerchioni fluorescenti per fare le gare”: sei sempre riuscito a farmi ridere e a farmi stare bene.

Uscito da quella sede ti avevo ritrovato e dovevo fare qualcosa per aiutarti, e allora ci siamo dati tutti da fare amici, parenti, Alpini; tutti per cercare di organizzare uno spettacolo di beneficenza, per poterti regalare una macchina attrezzata in modo che potevi andare a fare le visite e le cure di cui avevi bisogno.

Ricordo quando ti ho portato la maglia della Yamamay autografata dalle giocatrici, e facendoti vedere le foto delle ragazze mi dicesti... non si può dire, lo teniamo per noi. Avevi la mia stessa fissa andavo matti per le belle ragazze ahaha!

Poi la partenza con tua mamma per andare a vivere in Sicilia vicino ai tuoi parenti. In cuore mio ero dispiaciutissimo, ma sapevo che era la soluzione migliore per te.

Alle volte pensiamo che le persone siamo invincibili, immortali, ma poi ci pensa la vita a ricordarci che non è così! Come dice la mia amica Laura Pausini: “non ha bisogno di parole mai, con uno sguardo solo capirai, un amico è così”! Si perché l’amicizia vera non è telefonarsi o vedersi sempre, ma sapere che qualsiasi cosa in qualsiasi momento lui c’è!

Adesso grande amico mio farai il tuo ultimo viaggio, andrai in un posto molto più bello, ma sappi che questo non è un addio, ma solo un arrivederci. Quando sarà il momento, ci rivedremo e torneremo a giocare insieme, commenteremo le belle ragazze e faremo le gare con la carrozzella. Miraccomando non ti dimenticarti di me e aspettami! Buon viaggio amico mio!

 

Nessun commento:

Posta un commento

 ARIA DI PRIMAVERA di Valentina Bottini Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di f...