mercoledì 4 settembre 2019


RIFLESSIONI POST ESTATE 2019

di Gianluca Pepe
         

Quest’anno dalle vacanze estive mi porto a casa un bagaglio inestimabile, sono stato in due luoghi così diversi ma così uguali: Tenerife e la Val Vigezzo. La prima è stata una vacanza nell’isola del futuro dove si incontrano tantissimi italiani che hanno lasciato il proprio Paese per trasferirsi su un’isola dove la vita è migliore; le tasse sono al 7%, niente stress, non si deve correre, non esiste la fretta, tra le sue spiagge di sabbia nera sorge il vulcano Teide… 15 giorni alla scoperta di un’isola per capire se potesse diventare vita futura. E poi c’è Residenza Valle Vigezzo a Prestinone, nella valle dei pittori immersa nel verde la Residenza Valle Vigezzo a conduzione familiare per me è ormai diventata casa. Luca, Sendy, Giacomo e Lucia ti accolgono a braccia aperte a casa loro, ti coccolano, ti seguono in ogni tua esigenza, sempre col sorriso affettuosi e unici… una settimana, forse quella più bella visto che c’era il 38esimo raduno mondiale dello spazzacamino, dove mi sono messo a loro completa disposizione.

Da questa esperienza ho capito l’importanza della vita, la bellezza di un lavoro senza stress, senza fretta ma sempre col sorriso stampato, è lì che capisci che in città è tutto sbagliato: il lavoro è il primo luogo dove noi passiamo il maggior tempo della nostra vita e dovrebbe essere vissuto come in valle! In città viviamo male, stress al lavoro, nervosismo, correre
sempre per quattro lire al mese. In una settimana trascorsa in Valle ho conosciuto tanti amici tra cui Angelo e Alessandro, ho vissuto con loro praticamente 24 ore al giorno insieme. La parola per darci il buongiorno era: “sci like a bomber”, no non è un errore di ortografia, noi la pronunciamo così perché siamo diversi dalla marmaglia.

Nel famoso film “Benvenuti al sud” c’è una frase che noi napoletani sentiamo nostra: “quando un forestiero viene al sud piange due volte, quando arriva e quando parte!” Beh se provate la Residenza Valle Vigezzo piangerete solo quando lascerete queste persone che hanno un cuore immenso!

Alla fine del mio viaggio, se devo scegliere dove vorrei trascorrere la mia vita, se dovessi scegliere dove lavorare e far crescere i miei figli; beh non ho dubbi sceglierei di lavorare nella Residenza Valle Vigezzo con Luca, ormai diventato come un fratello per me, Sendy, Lucia e Giacomo. La Residenza non è solo un luogo di vacanza ma è uno stile di vita!

Nessun commento:

Posta un commento

 ARIA DI PRIMAVERA di Valentina Bottini Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di f...