mercoledì 31 dicembre 2025

 È PASSATO

di Gianluca Pepe

Un altro Natale é passato, così velocemente che non ce ne si è quasi accorti: il primo Natale in 4 con Riky e il piccolo Edo, l’ultimo Natale in questa casa dove ho vissuto per 40 anni. Qui è dove ho convissuto con la mia ragazza che poi è diventata moglie, è dove sono  nati i miei figli... i giorni, i mesi, gli anni sono passati così velocemente che neanche ce ne accorgiamo. Era ieri che passavo il Natale in famiglia con papà, fratello, zii, era ieri che ero io un bambino e oggi sono io il papà! 

Quest’anno le emozioni, le tensioni, lo stress accumulato sono stati tantissimi: l’arrivo di un piccolino a 40 con la paura di non essere più capace, i lavori di restauro della casa nuova e tempistiche che purtroppo quando inizi non sono mai quelle che si pensava, il pensiero di dover affrontare un trasloco con cianfrusaglie accumulate da anni. Arrivando alla mattina di Natale e rendendoti conto che babbo natale è passato anche quest’anno ed è stato bravissimo anche se non te lo sei meritato... scartando i regali, leggendo i bigliettini, vedendo la gioia negli occhi dei tuoi figli, sfoghi in un pianto silenzioso, un pianto d’amore, un pianto di nostalgia, un pianto di mancanza. Sì perché l’anno prossimo sarà di nuovo Natale ma sarà diverso da questo: casa nuova, Riky che andrà alle elementari, Edo all’asilo e tu un anno più vecchio. Ma una cosa rimarrà sempre uguale purtroppo, la mancanza di un padre che se ne andato troppo presto. 

In quel momento capisci che anche il 2026 dovrà essere vissuto fino all’ultimo secondo, perché la vita scorre troppo veloce ed é troppo breve per fermarsi a litigare, a discutere, a togliere una parola per banalità.  

Buon Natale e buon anno a tutti!


martedì 16 dicembre 2025

GENITORI SPETTACOLARI 

di Gianluca Pepe

Questa è una di quelle esperienze che ti rimarran no sempre nel cuore: un legame profondo e unico creato con la scuola dell’infanzia San Michele, che ha uno staff unito, sorridente, collaborativo, sempre presente ed un comitato genitori affiatato che lavora e collabora sul territorio con iniziative e raccolta fondi il cui ricavato è usato per migliorare l'asilo.

Essendo questo il terzo anno di asilo per mio figlio, siamo arrivati alla fine di un percorso magnifico con il gruppo di genitori che ogni anno si mette in gioco per la recita di Natale. Ci si trova un giorno a settimana per decidere quale sarà il copione con le battute per ognuno di noi, e lì sei sempre l’ultimo a scegliere perché ti vergogni e vorresti una parte piccolissima per non sbagliare, per non dimenticare... in realtà poi quel giorno a settimana diventa una boccata d’aria dalla quotidianità perché quando entri in asilo per provare, lasci tutto fuori da quella porta tutto e tra una battuta e l’altra, una risata, una bevuta e una mangiata scorre velocemente la serata. La verità è che è solo un modo per stare insieme: ognuno ha le sue sfumature, il suo carattere, la sua personalità, ma lì dentro siamo tutti uguali. Fino a quando non saliamo sul palco quel giorno di dicembre, ci sembra di non sapere mai nulla, errori su errori e andiamo in quel panico da palcoscenico che ci fa pensare che faremo un buco nell’acqua. Quando arriva quel giorno oltre a essere tesi, molti di noi sono malinconici perché sanno che saliranno su quel palco per l’ultima volta: l’ultimo spettacolo poi questa magia finirà, si uscirà dalla scuola dell’infanzia e i nostri figli prenderanno strade diverse... la tristezza di finire ti  dà  però quella carica per andare in scena.

 Si apre il sipario, senti i bambini che gridano ciao mamma e ciao papà, le luci ti abbagliano, si parte, lo spettacolo vola via così velocemente, senza sbagliare una battuta tra risate e divertimento di grande e piccini, ti prendi il tuo applauso e nei

saluti finali capisci che questa esperienza, questi momenti, questi genitori ti mancheranno tantissimo. Il ringraziamento speciale per questi 3 anni magnifici vanno non solo a un team di maestre formidabili, ma vanno ad ogni singolo genitore che con me, è salito sul quel palco e ha regalato un piccolo sorriso. È a questi genitori mi sento di dire grazie ragazzi e ragazze perché mi avete regalato emozioni che mi rimarranno nel cuore e mi mancherete tantissimo. Perché in fondo siamo Genitori spettacolari!

 È PASSATO di Gianluca Pepe Un altro Natale é passato, così velocemente che non ce ne si è quasi accorti: il primo Natale in 4 con Riky e il...