venerdì 29 agosto 2025

 


         SAPORE DI MARE 2025

di Gianluca Pepe

Anche quest’anno abbiamo  scelto, per il 5 anno consecutivo, di trascorrere le vacanze estive in Versilia. Ormai a Viareggio in spiaggia ci si conosce tutti; è come una grande famiglia, tra grandi e piccini passi le tue giornate a parlare, ridere e scherzare, parlare del più e del meno godendoti un mare molto bello. Le serate sul lungo mare offrono ristoranti, baretti, divertimento, la lunghissima pineta attrezzatissima per i più piccoli, dove possono giocare con gonfiabili, macchinine, saltarelli, sala giochi e molto altro. In spiaggia, al nostro stabilimento balneare,  bambine giocano felici a palla, ad acchiapparella, a bomba (che sarebbe il nostro nascondino e quando trovano qualcuno senti: ti ho bombato) a giochi organizzati dagli animatori tipo le mini olimpiadi o lo spettacolo dei burattini, per poi finire in un mega bagno tutti insieme sotto lo sguardo attento di bagnini e genitori. Dopo il bagno, la merenda e poi, ti senti dire da tuo figlio di 5 anni: “papà, io vado a giocare alle cabine 


con i miei amici” e tu lo lasci andare sentendoti tranquillo e sicuro. Sembra di rivivere in un film di Carlo Vanzina negli anni ’60...

Fino all’ultimo giorno quando come la scena finale del film “Sapore di mare”: “Poi, improvvisamente l'estate svaniva, da ponente arrivavano grandi nuvole grigie cariche di piogge e gli odori acri della pineta si tramutavano in folate di vento freddo” e inizia a salirti quel sentimento di nostalgia, tristezza di dover lasciare Viareggio per tornare alla vita di tutti i giorni.

Viareggio è l’unica località che non mi stanca mai, e non vedo l’ora di tornare per rincontrare le persone che ho lasciato l’anno prima sapendo che magari c’è il rischio di perdere qualcuno come Alberto e Licia, soffermandoti sulla loro sdraio avendo un po’ di malinconia.

Viareggio è quella località dove non si corre, non c’è stress, non c’è fretta, si va tutti con calma sono tutti rilassati.

Viareggio è casa!

mercoledì 27 agosto 2025


LA LIBIDINE

di Gianluca Pepe

Jerry Calà è un'icona degli anni '60 e della Versilia. Quando si pensa all’estate, si pensa a lui con il film: "Professione Vacanze” nel quale lui interpreta il capo villaggio di un posto da riqualificare. Come non pensare poi a "Sapore di mare" con sfondo la magnifica Versilia, Forte dei marmi, Camaiore, Viareggio. Ogni estate il giorno prima di approdare a Viareggio rigorosamente si riguarda il film per capire come si viveva e come si trascorrevano le giornate ai tempi tra mare, spiaggia, uscite in barca, bagni, sfide sulla sabbia, colpi di fulmine, innamoramenti...

Cos’è cambiato oggi? Tutto! Il mondo purtroppo va avanti, le persone sono cambiate, le famiglie i bambini gli adolescenti i ragazzi; oggi è tutto diverso, oggi si corre tutti dietro i like, le visualizzazioni gli smartphone, la tecnologia ha bruciato il saper divertirsi con nulla.

I giorni di vacanza passano velocemente sotto l’ombrellone e la tristezza di tornare alla vita di tutti i giorni si fa sentire. Ma qui a Viareggio si vive ancora sognando che il passato un domani possa tornare, qui si respira ancora un'aria pulita. Qui si respira ancora aria di pace, tranquillità, spensieratezza, speranza di continuare a vivere senza dimenticare il passato. È proprio vero quando si dice che si stava meglio quando si stava peggio. E guardando un cielo stellato sperando di vedere una stella cadente per esprimere il desiderio di vivere ancora una volta come si viveva allora.

A fine vacanza ti trovi sotto l’ombrellone con una brezza marina a guardare il mare sentire il suono delle onde pensando già a l’anno prossimo, dove voglia di cambiare non ce l’hai per ripetere e rivivere certi odori, sapori, amicizie sapendo che questa di chiama Libidine!


           SAPORE DI MARE 2025 di Gianluca Pepe Anche quest’anno abbiamo   scelto, per il 5 anno consecutivo, di trascorrere le vacanze ...