lunedì 6 aprile 2020

CAPITOLO 21, CAPITOLO 22



21  IL GIUSTIZIERE

Soffrendo tanto per la fine della storia con Samanta  avevo iniziato ad usare anche a Busto il carattere che avevo a Milano diventando così un'unica persona, nascondendomi dietro  una specie di maschera o corazza protettiva dove non vi facevo passare nessuno… mi tenevo tutto dentro e non mi sfogavo mai.
Con la mia compagnia, crescendo molte volte facevamo rissa con altre compagnie… eravamo temuti e rispettati, anche a scuola quando c’erano dei problemi tutti ci venivano a chiamare. Ormai anche i professori avevano un debole per la nostra classe, eravamo i più amati anche se la professoressa di educazione tecnica disse che col nostro comportamento eravamo riusciti a convincere la professoressa di musica ad andare in pensione a fine anno perché l’avevamo esaurita. Lei poteva andare in pensione già da qualche anno, ma non voleva mai andarci e nessuno riusciva a convincerla.  Ovviamente anche lei conosceva a memoria il mio cognome  dicendomi sempre che ero il più ottuso, ma  ero anche diventato il suo cocco, ricordo ancora che ogni volta che entrava in classe mi baciava e sulla guancia, mi rimaneva il segno  delle sue labbra stampate, perché metteva chili e chili di rossetto rosso fuoco, mentre  tutti ridevano.

Un giorno, dopo l’intervallo, il professore di italiano entrò in classe (anche per lui eravamo i suoi preferiti) e ad un certo punto ci fece una rivelazione dicendo che qualcuno  di noi era andato nella 1 D, la classe precedente a noi, e aveva minacciato un ragazzino più piccolo dicendogli che se il giorno dopo non gli avesse portato cinque mila lire l’avrebbe picchiato. Chiaramente non ci voleva rivelare il nome dell’interessato dicendo solo: “Chi ha orecchie per intendere, intenda” e aggiungendo: “Voi siete i più grandi e dovreste dare l’esempio, nella mia scuola non voglio atti di nonnismo soprattutto da voi.”  Io essendo una testa calda, cercai di informarmi di più e tra una lezione e l’altra, senza farmi vedere, andai nella  classe di fianco, mi feci dire chi era stato minacciato (tra l’altro il ragazzo in questione era un mio amico d’oratorio) e subito  mi feci dire anche il nome dicendo che ci avrei pensato io. Tornando in classe feci finta di niente, ma al termine delle lezioni uscendo dalla scuola, andai dal mio compagno di classe colpevole, e  iniziammo a picchiarci sotto lo sguardo di tutta la scuola che faceva il tifo. Lui era quello più segnato, ad un certo punto intervenne il prof di italiano che stava uscendo, dividendoci e richiamandoci.
Io gli spiegai che nessuno si poteva permettere di minacciare i miei  amici, lui capì che l’avevo fatto in buona fede e non ci punì. Da quel giorno per la scuola ero visto come un idolo e tutti volevano essere miei amici.  


22  AMORE O RICONOSCENZA?

Nella mia classe c’era una ragazza molto bella Alice: capelli lunghi e mori, occhi castani, fisico da urlo. Io e Alice, avevamo già avuto una piccola storiella in prima media, ma nulla di serio solo divertimento. Però lei mi faceva ancora il filo ma io ero occupato a divertirmi con altre ragazze, non volendo saperne di storie serie e in più lei era fidanzata da un anno con Lino.
Un giorno Alice non venne a scuola, la sua assenza durò per tre settimane abbondanti. Così io e Kevin (lui era uno degli amici con cui passavo tutti i giorni insieme e giocavo al C.S.I. Anche lui era tifosissimo rossonero e soprannominato Leonardo, come il giocatore del Milan, perché ogni volta che tirava una punizione da qualsiasi parte si trovava la metteva sotto l’incrocio dei pali, aveva un piede vellutato) andammo a informarci tramite la sua migliore amica, Nicoletta, su cosa le fosse successo. Lei allora ci spiegò che nella vita di Alice era accaduta una cosa bruttissima (che per motivi di privacy non posso scrivere), noi a tale notizia rimanemmo senza parole. Lei aveva solo quindici anni. Subito pensammo come poterla aiutare perché dovevamo trovare un modo per farla riprendere, lei non voleva più saperne di  tornare a scuola ma soprattutto non voleva assolutamente che i ragazzi si avvicinassero a lei.
Con l’aiuto di alcune persone adulte e del professore di italiano, alla fine, decise di tornare ma stava sempre nel suo mondo. Per me e Kevin avvicinarci era impossibile.
Un bel giorno, non mi ricordo bene come o perché, riuscii ad entrare dentro quella corazza che Alice si era costruita intorno. Fui l’unico ragazzo con cui parlava, oltre al suo fidanzato Lino. Automaticamente venni tirato dentro nei discorsi tra lei, il preside, i professori e i suoi genitori; insieme cercavamo di farla usciere da quel momento nero. Le  giornate continuava tra oratorio e serate in compagnia ma trovavo sempre il momento e il modo di fare una telefonata a Alice, uscendo anche di sera quando pioveva per andare alla cabina telefonica, in modo da chiamarla e poi tornare a casa. In pratica il nostro legame stava diventando sempre più forte. 
Una domenica l’O.S.L. (oratorio San Luigi che frequentavo) doveva giocare contro l’oratorio della sua parrocchia Beata Giuliana, quel giorno mentre stavo giocando sulla panchina vidi lei e Lino che si baciarono e mi infastidì un po’, da lì capii che stava nascendo un legame forte tra noi.
Così da quel giorno feci di tutto per conquistarla avendo saputo che lei voleva lasciare Lino per me.
Era amore o non volerla lasciare sola in un momento così duro per lei?  Questo non lo avevo chiaro,  però sicuramente stava nascendo qualcosa… tanto che alla fine lasciò Lino dopo una serie di litigate e gelosie, perché lui era venuto a sapere di me.
Ci  mettemmo  insieme,  venni definito dal professore e dalla sua famiglia ‘un salvatore’ perché lei con me aveva trovato di nuovo la voglia di vivere e il sorriso.  



Nessun commento:

Posta un commento

 ARIA DI PRIMAVERA di Valentina Bottini Una nuova forza vitale ritorna in me. Una frizzante arietta soffia tutt’intorno. Voglia di f...