mercoledì 25 agosto 2021


 “REGALA UN SORRISO”: AL VIA L’INIZIATIVA DI RACCOLTA GIOCATTOLI PER I PIÙ PICCOLI

di Valentina Bottini

 Spesso si pensa che solo nelle terre lontane da noi ci sia bisogno del nostro supporto dimenticandoci che in realtà  non serve andare lontano per fare gesti di solidarietà perché, si sa, “Non si fa missione solo in terre lontane” e questo Gianluca Pepe lo sa bene.

Questo giovane padre, guardando il figlio felice tra i suoi giocattoli, ha  pensato che tanti genitori, a causa di questa crisi incrementata dall’emergenza sanitaria, hanno difficoltà a prendere un giochino per i loro bambini o a concedersi un attimo di svago con loro; così ha pensato di spendersi in prima persona e ha promosso l’evento “Regala un sorriso”.

          Cos’è “regala un sorriso”? Perché questo titolo?

“’Regala un sorriso’ non è altro che un modo per uscire da questo anno tormentato e difficile dove molte famiglie, molte imprese, molte attività non ce l’hanno fatta e hanno dovuto soccombere o, quelle poche che sono sopravvissute, hanno fatto fatica ad arrivare a fine mese. Molte famiglie non si sono magari potute permettere di uscire e comprarsi una semplice maglietta o un giocattolo per i loro figli; chi ha sofferto di più di questa situazione sono stati proprio i bambini che da un giorno all’altro si sono ritrovati chiusi in quattro mura senza vedere i loro amichetti, senza poter andare al parco, senza poter giocare liberamente... questo evento è dedicato proprio ai più piccoli, un modo per tornare lentamente alla normalità e poter giocare con semplici giochi che magari i loro genitori non hanno potuto comprargli o strutture come asili non hanno potuto acquistare per far quadrare il bilancio. Quindi ho pensato di avviare una raccolta di giocattoli che i nostri figli non usano più; invece di riporli in uno scantinato a prendere polvere o addirittura buttarli in discarica possono regalare un sorriso a tanti altri piccoli”.

-          Da dove nasce l’idea di questo evento?

“L’idea di questo evento nasce dal fatto che io da 10 anni ormai faccio web radio e da 5 sono nella radio di Busto Arsizio, RadioBusto Live, con un programma demenziale-comico che va in onda tutti i mercoledì dalle 20:00. In questo programma ho un momento dedicato proprio ai più piccoli; da anni mi piace con il mio programma, con il mio staff, composto da Valeria Ritrovato e Valentina B., e con altre collaborazioni organizzare eventi benefici e aiutare chi ha bisogno. Quest’anno ho scelto proprio la fascia d’età dei più piccoli che sono il nostro futuro”.

-          Cosa ti aspetti da questo evento?

“Sicuramente da questo evento mi aspetto tanta collaborazione dalle persone della mia città ma non solo; infatti è un evento aperto a 360° gradi. Mi aspetto che le persone aprano gli occhi ma soprattutto il cuore per aiutare chi ha più bisogno di noi”.

-          A   quali strutture sono destinati i giocattoli raccolti?

“Abbiamo pensato ad alcune scuole dell’infanzia del territorio bustocco… ci piacerebbe donare qualcosa anche all’ospedale e ad altre strutture per i più piccoli. Più giocattoli riusciremo a recuperare, più strutture saremmo felici di aiutare”.

-          Chi vuole aderire come fa?

“Aderire a questa iniziativa è semplicissimo: ci sarà un video con tutte le informazioni necessarie (contatti, numeri di telefono…) che continuerà a girare sulla pagina Facebook del mio programma Flash e sul mio profilo personale. Tutto quello che raccoglieremo sarà documentato con ringraziamenti personali a chi aderirà e con foto di consegna sui nostri social; questo per non nascondere nulla e assicurare la massima trasparenza. Ho messo la faccia in prima persona come ogni evento che organizzo perché mi piace fare del bene per il prossimo”.

Nessun commento:

Posta un commento