giovedì 25 settembre 2025

IL SOGNO DENTRO UN SOGNO

di  redazione

Oggi, 25  settembre, è la giornata mondiale dei Sogni. Per  celebrarla raccontiamo la storia di un bambino che aveva  il grande sogno di  avere una  sorellina; questo suo desiderio ha contagiato i suoi genitori, diventando anche un loro  grande sogno da realizzare nonostante le difficoltà e le delusioni.

"Nella letterina a Babbo Natale di mio figlio, per due anni consecutivi c'è stato il desiderio di avere una sorellina. La voglia di accontentarlo e fargli questo grande regalo -anche se rimettersi in gioco a 40 anni mi spaventava tantissimo-. La sfortuna di non riuscire a portare a termine 3 gravidanze e la mia voglia di arresa che si faceva largo per non soffrire più;  spiegare ogni  anno a mio figlio che mamma e papà ci hanno provato ma che Babbo Natale non ha letto bene la letterina e si era dimenticato.
Nell'estate 2024, dopo un anno davvero difficile, di nuovo la voglia di reagire, di combattere e di riprovarci... prima di tornare a casa, ecco il regalo di una grande amica di due medagliette raffiguranti la Madonna da portare al collo con tanto amore e tanta speranza. 
Rientri a casa. mia moglie sente qualcosa di strano, qualcosa che non va, fai il test e…… 9 mesi passano tra visite, esami, paure, preghiere, sempre con la Madonnina al collo. Mio figlio ha vissuto con amore e dolcezza questa attesa, questa pancia che cresce e diventa sempre più grossa, ora agli amici dell’asilo con grande tenerezza ha potuto raccontare che Babbo Natale stavolta l'ha ascoltato. Non vedeva l’ora, all’ultima visita di controllo si mise davanti al monitor e quando sentì il cuore del fratellino si commosse. 
Il parto affrontato con coraggio e grinta e Riky tre giorni d’ospedale vissuti con i nonni, in attesa di portare a casa il fratellino e poi... baci, coccole, protezione. gli occhi pieni d’amore. I pianti di un bimbo, non ricordarsi più come si fa, i ritmi che saltano, un po’ di tensione e nervosismo, tante prove da affrontare di nuovo rimettendosi in gioco. 
Fino ad arrivare all’estate 2025, la prima vacanza in 4, la tenerezza di due fratelli, giocare insieme, dargli il latte, portarlo al mare e farlo conoscere a tutti gli amici, le mille attenzioni, le fatiche... grazie a mia moglie donna, moglie, confidente, mamma ma soprattutto. grazie per questi due gioielli che si amano!"

venerdì 5 settembre 2025


 LA FAMIGLIA

di Gianluca Pepe

Che cos’è la famiglia? La definizione del dizionario è: <<Nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela o di affinità>>. Per alcuni è mamma e papà, per altri sono i nonni gli zii, per altri ancora sono gli amici solidi. Non c’è chi ha ragione o torto, la famiglia per ogni uno di noi può essere tutto oppure niente.
Per me la famiglia sono quelle persone che sono il tuo ultimo pensiero quando ti corichi la sera, e il tuo primo pensiero la mattina quando ti sveglia, la famiglia sono tutte quelle persone che nel corso della giornata continui a pensarle come un martello pneumatico nella testa, sono tutte quelle persone che non ci sono più e non te ne fai una ragione, la famiglia sono tutte quelle persone a cui preghi perché non gli succeda mai nulla e vada tutto bene, e che possano passare tantissimo tempo ancora con te. La famiglia sono tutte quelle persone che dopo una giornata storta ti dedicano una parola buona, sono tutte quelle persone che quando torni a casa da lavoro e sei stanco perché hai affrontato una giornataccia, e non vedi solo l’ora di metterti a letto, ti corrono in contro con con un sorriso unico e gli occhi a cuoricino e ti dicono: "papà o amore mi sei mancato ti voglio bene ti amo" e ti abbracciano e tu ti emozioni. La famiglia sono tutte quelle persone per cui daresti la tua vita. E allora come dice Vin Diesel sbocciando una bottiglia di birra nella scena del film 'Fast and Furius': ”Salud mi Famiglia”