venerdì 7 gennaio 2022

 NATALE COL BOTTO

di Gianluca Pepe 

E’ bastato un tampone positivo, fatto per scrupolo, per annientare tutta la magia del Natale e delle Feste. Dicembre è il periodo più bello dell’anno: le luci e gli addobbi natalizi nelle vie delle città, le melodie fischiettate camminando per strada, le vetrine dei negozi addobbate a festa.

Tu che cammini per mano con tua moglie e il tuo piccolo bambino facendo tutte le raccomandazioni del caso (mi raccomando manteniamo il distanziamento, teniamo sempre la mascherina e cerchiamo di stare attenti soprattutto al lavoro). Come se non bastasse ritiri il bambino dall’asilo due settimane prima proprio per avere la sicurezza che vada tutto nel verso giusto. I regali di natale fatti e finiti il 15 dicembre proprio per scongiurare assembramenti e caos. Sembra filare tutto liscio, sembra che te la sei scampata; ormai mancano solo due giorni alla vigilia, ti rechi in farmacia per fare un tampone di sicurezza, visto che dovrai andare da parenti e nipoti piccoli, per evitare di fare un patratack ed ecco quello che non avresti mai voluto sentirti dire.... gli occhi pieni di gioia si trasformano in occhi di tristezza pieni di lacrime. Sei positivo al COVID-19! E’ questione di un secondo per far crollare tutta la magia del Natale! Torni a casa guardi negli occhi tuo figlio e tua moglie e ti senti in colpa, perchè dovrai chiuderti in casa in isolamento. Addio pranzi, cene, ma soprattutto addio ad abbracci, baci, foto che aspettavi da ormai due anni (sì perchè a Natale 2020 ci fu il lockdwon)… ma il Natale 2021 sei positivo!


 Nella tua testa mille domande, mille pensieri, com’è potuto accadere? E’ bastata una piccola distrazione a rovinarti tutto. Intanto arriva il Natale e nonostante tutto tuo figlio di un anno e mezzo con gioia apre i regali di Natale con un sorriso e una felicità negli occhi… capisci che devi trovare il sorriso per fargli passare uno splendido Natale, il COVID non può rovinare questo giorno!

 Apri i social e.... la triste realtà, nella tua stessa situazione ci sono milioni di persone che stanno passando le feste chiusi in casa da soli, parenti visti e sentiti solo con videochiamate!

Questa pandemia ha messo nuovamente in ginocchio tutti. Intanto 24/25/26 sono volati velocissimi tanto che non ti sembra vero sia già finito tutto. Provi a correre ai ripari, per salvare il salvabile chiami chi di competenza per fissare un tampone ma le migliaia di casi e forse la poca competenza di chi di dovere, nel gestire tutta questa situazione, hanno fatto andare in tilt il sistema… si avvicina il


capodanno con la consapevolezza che dovrai festeggiare sul balcone, lo stesso balcone che ti fece compagnia nel primo e nel secondo lockdwon. Addio alla vacanza in montagna! Fortunatamente riesci a fissare un tampone a pagamento per salvare l’Epifania anche se l’esito si fa attendere più di 48 ore di attesa per scoprire che non c’è nulla da fare… dopo 15 giorni sei ancora positivo al COVID. Lì crolli in un pianto e in una solitudine che ci metterà un pò a passare, si perchè le festività sono ormai giunte alla fine e tu dovrai rimanere in casa fino al 13 gennaio quando saranno passati i 21 giorni di legge e potrai tornare a riprenderti in mano questo 2022 partito con il botto, sperando che come dice l’amico Max Pezzali in questo nuovo anno Andrà tutto bene non può succedere niente di male…